Il superbonus 110% può essere utilizzato anche per gli interventi di riparazione o locali.
Lo chiarisce una risposta all’interpello n. 560/21 (in allegato) con cui l’Agenzia delle entrate riassume le indicazioni contenute in due recenti pareri in materia emessi dalla Commissione consultiva per il monitoraggio dell’applicazione del dm 28/02/2017, operante presso il ministero delle infrastrutture.
Il quesito che viene posto riguarda la possibilità di effettuare interventi finalizzati «all’eliminazione delle situazioni critiche di lesione e al ripristino delle condizioni di sicurezza statica» della propria unità immobiliare, per i quali vorrebbe usufruire della detrazione prevista dall’articolo 119 del D.L. n. 34 del 2020.
In particolare, gli interventi in questione:
– riguarderanno una villetta a schiera di proprietà esclusiva inserita in un complesso orizzontale di più unità abitative, dotata di accesso autonomo dall’esterno e funzionalmente indipendente, sita in zona sismica 3;
– si tratterà “di riparazione o locale”, come definiti al punto 8.4.1 delle Norme tecniche delle costruzioni del 2018.
L’istante chiede se tali interventi rientrino tra quelli per i quali si possa usufruire del Superbonus o, in alternativa, del Sismabonus.
L’Agenzia specifica che, circa il superbonus di cui all’art.119 del c.d. decreto Rilancio, esso riguarda la detrazione al 110% per interventi specifici «finalizzati all’efficienza energetica nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici». Un ambito questo coperto anche dal sismabonus/ecobonus, che abbraccia le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica e per quelli antisismici o di recupero del patrimonio edilizio.
Secondo le Entrate questo tipo di interventi è agevolabile al 110%.
Attenzione però: della detrazione si potrà usufruire solo con una specifica valutazione tecnica sulla possibilità di effettuare gli stessi.
La valutazione non compete all’Agenzia: per poter usufruire del superbonus, l’istante dovrà dunque procurarsi una documentazione che attesti che i lavori per l’adozione delle misure antisismiche e per la messa in sicurezza statica siano «interventi di riparazione o locali».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.